I nostri appuntamenti:

Su Nuraghe
Formaggi di pecora

Loc. Prezzonchio - P.te Pattoli (PG)
tel: +39 075 69 41 16 - +39 339 64 10 515 - +39 339 53 73 731

Dalla Barbagia hanno portato con sé l'amore per una lavorazione artigianale e oltre alle mille pecore l'allevamento si è completato con una trentina di esemplari di pezzata rossa e con circa duecento capre. Oggi la superficie coltivata è di oltre 200 ettari e si ricavano tutte le materie prime destinate all'alimentazione animale, orzo, avena, fieni.
L'azienda può vantare il primato di essere il primo caseificio biologico dell'Umbria con la certificazione di Suolo e Salute.
"Tra i nostri prodotti esclusivi citiamo il pecorino ubriacone, alle bacche di mirto e il pecorino di fossa. Produciamo pressapoco 60 forme al giorno da un chilo e mezzo".
Come si dice l'appetito vien mangiando e così a Su Nuraghe è sorto anche un agriturismo con annesso ristorante che serve la cucina tipica sarda che sta spopolando per la bontà delle ricette di mamma Assunta. L'azienda è un tipico esempio di filiera cortissima che arriva direttamente al consumatore senza intermediario e anche questa è una particolarità molto interessante.

"Tutta la nostra produzione viene venduta da noi con la partecipazione a fiere e mercati lungo tutto l'anno con un contatto diretto con il consumatore che diventa il nostro miglior veicolo pubblicitario. Non abbiamo altro tipo di commercializzazione e non pensiamo affatto alla Gdo oppure ai negozi di gastronomia. Ci troviamo molto bene così e il nostro prodotto si fa pubblicità solo con il passaparola".
E' chiaro che saltando tutti gli intermediari, il valore aggiunto assume contorni economici di notevole interesse.
Provare per credere.
blocks_image

Unable to Launch Flash Player

This message is being displayed because the browser was unable to load the Flash Player required to display this content.

There are several possible causes for this;

  1. Your current Flash Player is outdated or it is not installed on your system. Download the latest Flash Player.
  2. Your browser does not have JavaScript enabled, this is required to load the Flash content.
  3. The Theme file used to generate this site may be missing the required JavaScript to launch the Flash player.